Chi siamo

La Giostra del Sorriso

è un’Associazione costituitasi all’inizio del 2004, legalmente riconosciuta e con sede a Cernobbio (CO). Non ha fini di lucro, ma di solidarietà umana verso popolazioni povere.
E’ una Onlus iscritta alla lista regionale del volontariato. L’Associazione è stata costituita da un gruppo di amici, dopo aver vissuto direttamente delle esperienze in Guatemala e El Salvador, con la volontà di cooperare all’attività dei missionari in questi territori. Il Guatemala è una terra martoriata da una lunga guerra civile (1966-1996), e nonostante sia stato firmato un accordo di pace nel 1997, non sono finiti i soprusi e le violenze, né esiste un reale rispetto dei diritti umani. L’85% della popolazione vive in uno stato di povertà o di miseria, in un paese con grandi produzioni agricole dove l’80% delle terre coltivabili sono nelle mani del 2% della popolazione. La mortalità infantile occupa il terzo posto nel mondo, l’ignoranza, la mancanza di adeguati accorgimenti igienici e la scarsità delle strutture sanitarie pubbliche sono causa di molte malattie.
Il nostro aiuto per queste popolazioni si realizza concretamente tramite raccolta di fondi da destinare a diversi microprogetti in favore dei poveri, con particolare attenzione all’infanzia abbandonata e ammalata. In questo senso abbiamo attivato una rete di sostegni a distanza per bambini (ad oggi sono attivi circa 150 sostegni), e durante l’anno partecipiamo a diverse manifestazioni con il nostro mercatino dell’artigianato del Guatemala. Ogni anno stampiamo ed offriamo ai nostri sostenitori un calendario con le migliori fotografie che i nostri volontari scattano durante le loro visite in America Centrale. Tutte queste attività, così come le libere donazioni dei nostri sostenitori ed il versamento del 5 per 1000, ci permettono di aiutare a realizzare piccoli progetti, che regalano un sorriso a chi si trova nell’indigenza, nella sofferenza e nell’emarginazione.
Se desideri conoscerci meglio, sfoglia le pagine di questo sito ed eventualmente contattaci via e-mail o telefonicamente : sali anche tu sulla Giostra del Sorriso!

Il nostro logo

LogoIl nostro logo riporta il nome della nostra associazione, “La Giostra del Sorriso Onlus”, scritto in tondo con tutti i colori dell’arcobaleno, ed al centro la fotografia di una camioneta, il tipico autobus guatemalteco.

I colori dell’iride rappresentano da sempre un simbolo di pace, mentre la scritta in tondo vuole richiamare proprio il ‘giro’ di una giostra, simbolo dei giochi dell’infanzia, la fascia d’età a cui principalmente dedichiamo la nostra opera di volontari. Il ‘sorriso’ contenuto nel nome della nostra associazione vuole essere un augurio sia per noi volontari (che possiamo sempre operare, anche nelle difficoltà, con la gioia e l’entusiasmo di chi vuole fare del bene), sia per tutte le persone che possono beneficiare del nostro aiuto.

Infine, la camioneta, il tipico autobus del Guatemala : sono vecchi scuolabus importati dagli Stati Uniti d’America, cromati e riverniciati con i colori delle diverse compagnie di trasporto, e sfrecciano per tutte le strade dell’intero paese, spesso su cammini tortuosi e accidentati. Le condizioni di viaggio su una camioneta non sono certo ‘da prima classe’; eppure, con i loro colori e le loro corse, sono diventate uno dei simboli più importanti del Guatemala, simbolo di un paese che non si arrende di fronte alle difficoltà e che desidera con forza migliorare il proprio livello sociale ed umano.

 

Il volantino pieghevole della Giostra
Abbiamo da poco approntato un nuovo volantino pieghevole per portare a tutti i nostri progetti ed il sorriso dei bambini di Guatemala e El Salvador ! Per scaricare il file pdf, clicca qui!

 

 

WordPress theme: Kippis 1.15