Hogar de la Niña “Santa Rosa de Lima – Las Americas”
L’ Hogar de la Niña è una casa di accoglienza che ospita bambine di età compresa tra i 4 e i 15 anni, orfane o provenienti da famiglie povere e con gravi problematiche sociali. Alle bambine viene garantita l’assistenza primaria e l’istruzione scolastica. L’Hogar possiede una ampia cucina, la dispensa, la lavanderia, due sale da pranzo, un cortile coperto per la ricreazione, i dormitori, una bella chiesa, una casetta per gli ospiti volontari e naturalmente una scuola materna ed elementare con laboratori intitolata a Santa Maria Goretti. Il tutto è immerso in un meraviglioso parco con piante da frutta tropicali presso l’aldea “El Boqueron”, alle porte della cittadina di Cuilapa, capoluogo del dipartimento di Santa Rosa. L’opera delle suore consiste nel dare una assistenza alle bambine per quanto riguarda vitto, alloggio, istruzione scolastica, morale e religiosa impartita dalle stesse suore con l’aiuto di maestre esterne. Inoltre da qualche anno sono stati attivati alcuni laboratori con lo scopo di sviluppare la creatività e l’intelligenza delle piccole ospiti e di garantire loro, in questo modo, un futuro professionale. A tal proposito sono stati dedicati tre saloni ai laboratori di cucito, bigiotteria e gastronomia, oltre all’aula dedicata al laboratorio di informatica.
Presso l’Hogar si può trovare anche un allevamento di polli, una piccola piantagione di agrumi e di caffè, ed un piccolo orto per parte del sostentamento interno. Tutti i venerdì le suore ed alcune bambine si recano poi ai mercati centrali della carne e della frutta e verdura, a Città del Guatemala, per recuperare generi alimentari mediante una questua. Il cibo ottenuto serve all’Hogar, ma viene anche distribuito ai poveri dei villaggi circostanti.
La Giostra del Sorriso aiuta questo progetto a favore delle bambine di Cuilapa con circa 40 sostegni a distanza e con il finanziamento di una serie di microprogetti.